Rinoplastica i rischi

Rinoplastica rischi

Quando ci si trova nell’ambito della chirurgia, specie se elettiva ( non d’urgenza ) è giusto parlare anche dei rischi relativi e questo vale per qualsiasi intervento chirurgico. Nella rinoplastica in particolare , il rischio, in termini di insuccesso estetico, è ancora più da prendere in considerazione, data la centralità che il naso ha nel viso.
Dal punto di vista del risultato, il rischio maggiore di una rinoplastica è quello del ritocco chirurgico per un risultato insoddisfacente. I casi più frequenti di insoddisfazione sono quelli relativi alla persistenza di un certo grado di asimmetria, delle ossa nasali, della persistenza di una salienza di discontinuità nella linea del dorso o di una punta ridotta troppo poco secondo le aspettative del paziente. Generalmente si tratta di piccoli difetti residui che con un piccolo ritocco è facile correggere.

Dal punto di vista funzionale, il rischio di un intervento di rinoplastica mal eseguito è di non ripristinare correttamente la funzione respiratoria, oppure peggio ancora di compromettere una funzione respiratoria normale. Non è una complicazione frequente di un intervento di rinoplastica, ma talvolta una chirurgia eccessivamente invasiva ( quale quella diretta a ridurre eccessivamente le proporzioni della punta ( cartilagini alari ) potrebbe causare un indebolimento del cosiddetto meccanismo a valvola che consente alle narici di non collassare nell’atto inspiratorio. Mentre la deviazione di un setto, specie se si tratta di setto osseo ( cresta ossea ) e se in sede profonda ( poco accessibile ) potrebbe essere la causa, come esito di una setto rinoplastica incompleta, della persistenza di una insufficienza respiratoria.